Generale & News

Una lampada a LED che dura 37 anni? Da Dyson la realtà

Dyson ha realizzato una linea di lampade non da poco, capace di estendere i confini di durabilità visti fino ad ora. Una mini rivoluzione direi. La linea si chiama CSYS e utilizza otto LED per una luminosità di 587 lux. Ma quali sono i suoi veri punti di forza?

Questa eccezionale gamma di lampade ha un sistema di raffreddamento geniale e un deign particolare, basato su un sistema chiamato 3 Axis Glide Motion, in termini pratici parliamo di contrappesi e snodi per effettuare le regolazioni in orizzontale, verticale e rotazione totale.

CSYS

Come si raffredda?

Il sistema di raffreddamento invece prende spunto da tecnologie già viste sui satelliti. All’interno della lampada si trova un heat pipe, che elimina il calore emanato dal LED convogliandolo verso un dissipatore d’alluminio. In questa maniera, il calore in eccesso viene fatto uscire verso l’esterno, ottimizzando le temperature operative del LED.

Lampada CSYS

Ma perché dura ben 37 anni?

A causa della temperatura mantenuta. I LED, e non solo loro, normalmente arrivano anche a temperature di 130°, temperatura che a lungo andare ne compromette il funzionamento oltre che il colore stesso (temperatura colore). In questo caso, grazie al geniale sistema di raffreddamento, il calore non supera i 55°, permettendo di preservare il LED nel migliore dei modi.
Nella base si trova pure il controllo illuminazione, funzionante tramite tocco, con cui regolare l’intensità. E’ inserito anche un banco di memoria per mantenere l’impostazione.

I prezzi?

Eh beh…..non sono proprio economiche. Le CSYS sono disponibili a prezzi che vanno dai 649 dollari, per la lampada da scrivania, agli 899 dollari, per il modello da pavimento. Non proprio il prezzo di comunissime lampade da cameretta.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti