Generale & News

[BadUSB] USB: scoperta una grave vulnerabilità…!

Salve community, i ricercatori di sicurezza Karsten Nohl e Jakob Lell durante la conferenza Black Hat, che si terrà la prossima settimana, a Las Vegas i due mostreranno il funzionamento di BadUSB, un software che può essere installato su un dispositivo USB per prendere il controllo del PC ed eseguire diverse operazioni come ad esempio cancellare i file o effettuare il re-indirizzamento del traffico internet.

BadUSB risiede nel firmware del chip presente in tutti i dispositivi, questo sta a significare che il malware non può essere rilevato e neppure eliminato. BadUSB può essere programmato per cambiare i DNS oppure per eseguire attacchi man-in-the-middle registrando le comunicazioni dell’utente. Lo standard non prevede la verifica del firmware mediante una firma digitale ragion per cui chiunque abbia accesso alla porta USB di un computer può eseguire azioni pericolose per la sicurezza.

Che ne pensate?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti