Generale & News

USB Type-C reversibili potranno connettere anche monitor 5K

Salve community, avevamo già parlato in passato del nuovo tipo di connettore USB Type-C, lo USB 3.0 Promoter Group e la Video Electronics Standards Association hanno pubblicato le specifiche per una versione di DisplayPort cioè un cavo USB in grado di trasportare i segnali audio e video.

Display Port Resolutions

Con una semplice porta USB 3.1  si potrà quindi trasferire contemporaneamente dati, energia elettrica per la eventuale ricarica dei dispositivi e DisplayPort A/V fino a contenuti di risoluzione pari a 5K. Questa capacità è chiamata Alternate Mode, la nuova generazione di USB 3.1 potrebbe finalmente portare all’idea di un unico cavo per tutte le principali operazioni.

usb_type-C_diagrams

Questa nuova tecnologia supporterà tutti i segnali attualmente trasferiti da cavi HDMI, DVi e VGA utilizzando gli opportuni adattatori. Non ci resta che attende il debutto con i primi produttori nei prossimi mesi, sarà fondamentale capire con quale rapidità si diffonderà questo nuovo standard.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti