Generale & News Kaspersky LAB Sicurezza

Verificare la robustezza delle nostre password con la pagina di Kaspersky

Salve community, molti non si rendono conto che la robustezza, ossia la complessità, delle password è una caratteristica da non sottovalutare. Le password vanno scelta con cura e devono essere abbastanza complessi, cosi da garantire la sicurezza dei nostri account e quindi della nostra vita digitale. Spesso, moltissimi utenti utilizzano della password non complesse, questo perché a volte il termine “complessità” o “robustezza” varia da persona a persona.

Le linee guida che troviamo sui moltissimi siti o servizi Web suggeriscono una combinazione di alfanumerica dalla lunghezza minima di 8 caratteri. Ma secondo il nostro parere e quello di Kaspersky Lab questo non basta. Al giorno d’oggi una password costruita seguendo alcuni requisiti “minimi” è insufficiente, per questo la pagina Kaspersky Secure Password Check ci viene in aiuto.

Essa consente di testare la robustezza delle nostre password per capirne l’effettiva complessità. Inserendo la nostra password nell’apposito campo, il servizio calcola in automatico quanto tempo sarebbe necessario a una serie di tool per hackerarla. Anche se non ci viene specificato il sistema usato per effettuare queste stime, i risultati visualizzano il tempo relativo alla potenza di calcolo, in primo con uno ZX Spectrum e a seguire troviamo i valori di un macbook pro, della botnet Conficker e del supercomputer Tianhe-2.

Subito sopra si trova un indicatore su eventuali criticità presenti nella password scelta, a questo punto sta a noi decidere se siamo soddisfatti del livello di robustezza della nostra password. E la vostra vi fa sentire sicuri?

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti