Generale & News

[Video] Ecco come sbloccare un device Android 5.x Lollipop senza conoscere la password [Bug]

Salve community, è stato scoperto un’enorme bug che permette di sbloccare uno smartphone o un tablet Android 5.x Lollipop senza conoscere la password della lock screen. Questo metodo, illustrato nel video sotto, richiede un discreto periodo di tempo. La procedura è relativamente semplice, anche se lunga da portare a termine, e si basa sull’incapacità del sistema di gestire una stringa di carattere lunga nel campo della password.

Ecco la procedura:

  • Dal lock screen si preme chiamate di emergenza;
  • Nel dialer si inserisce una stringa di caratteri (a caso) lunghissima;
  • Si copia tutto nella clipboard;
  • Si torna nel lock screen e si avvia la fotocamera;
  • Si cerca di accedere alle impostazioni della fotocamera;
  • Al momento di avviare le impostazioni, Android richiederà la password per sbloccare il device; a questo punto basta incollare la lunghissima sequenza di caratteri copiata poco prima.

La Ram del device viene riempita e per qualche minuto andrà quasi in blocco, aspettando ancora si sbloccherà semplicemente da solo.

Questa procedura è valida solo su Android 5.x Lollipop, ma solo la password alfanumerica, quindi se il device usa un PIN o una sequenza non è possibile sbloccarlo. Google ha già annunciato che questo bug è stato fixato con le recenti build LMY48M, il che significa che il codice è disponibile per tutti i produttori affinché lo implementino nei loro device. Quindi non tutti i device sono infetti da questo problema.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti