Generale & News

WhatsApp e la truffa “Invita amici” per attivare le chiamate

WhatsApp-Logo

Come molti di voi sanno, di recente è stato introdotto il servizio di chiamate sul client di messaggistica istantanea WhatsApp. Un servizio però che al momento funziona davvero, davvero male. Alcuni sentono dei fischi durante la stessa o non si riesce nemmeno a dire “ciao” che si interrompe la chiamata. Come si suol dire “La gatta frettolosa fa i gattini ciechi”

Tuttavia, poco prima che ci arrivasse questa nuova funzionalità delle chiamate, ha cominciato a circolare, quasi come un virus, un messaggio che invitava ad invitare degli amici per poterle attivare.

Il messaggio malevolo

Invita 10 amici per attivare le chiamate gratuite di WhatsApp“. Era più o meno questo il messaggio, con un link allegato, che invitava ad andare su un sito web e invitare un tot di persone per attivare le chiamate.

Chiamate che comunque non sarebbero mai potute essere attivate invitando amici. Ovviamente.

Il sito http://whatsapp-chiamate.com/ è un sito che ha un solo scopo: attirare gente…poco sveglia o frettolosa.

WhatsApp

Cosa ci guadagnano loro con questa farsa?

Ci guadagnano visite, visualizzazioni e altro. Ma ciò forse non è l’unica possibilità. Secondo alcuni siti, il sito in proposito estorcerebbe contenuti dalla memoria del telefono, con conseguenze molto gravi come potete immaginare.

In ogni caso, quest’ultima, è più una diceria ma, attenzione, sarebbe fattibilissima.

Sono uno stupido! Adesso cosa faccio?

State attenti in futuro. Non accettate mai, e dico MAI, messaggi del tipo “invita amici per….” oppure “clicca qui per una nuova funzionalità“. Sono, lo ripeto ancora, ovviamente delle bufale.

Esiste un solo metodo, riconosciuto, per aggiungere funzionalità o per attivare delle opzioni da un applicazione: aggiornare l’app stessa direttamente (non indirettamente) dal vostro Store applicazioni.

Come avete potuto notare, prendere in giro la gente è molto più facile di quanto possiate immaginare.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti