Generale & News Giochi

ZEQ2 Lite: come Dragon-ball, ma Open-Source (Windows, Mac, Linux)

Chi di noi non ha mai visto l’intera serie di Dragon-Ball da bambino? Sin dall’infanzia (ma anche da adolescenti e persino dopo) il cartone animato probabilmente più famoso in Italia ci ha accompagnato per giorni, dopo la scuola, nell’orario perfetto in cui avremmo potuto godercelo: l’una e mezza. Tra costrizioni dei genitori a cambiare canale e pranzi sciolti in onore del cartone, eccoci quì a parlare di ZEQ2 Lite, un “port” (si parla più di scrittura da zero) Open-Source del Dragon-Ball commerciale.

Come potete notare dall’immagine in alto, l’interfaccia iniziale ci porta davanti il nostro amatissimo protagonista della serie: Goku. Perno principale della serie, personaggio sempre e comunque vincente (oltre che enormemente forte) ci porta, cliccando su Play su un menù molto scarno di opzioni, con persino l’opzione Multiplayer online con amici.

Il Gameplay: com’è?

Partendo dal presupposto che matematicamente non mi sarei aspettato di trovare un prodotto fatto bene, mi sono subito immerso nella modalità…battaglia singola? Non esisteva nessun nemico. Ma continuiamo.

Zeq2 Lite game
Sfera….sferosa?

il personaggio è ben modellato (con quella poca “modellazione” che richiede un 2D) e sembra veramente Goku. Abbiamo a disposizione diverse abilità di combattimento, come la classica Onda Energetica, tutta una serie di sfere che non ho idea di come classificare dopo aver visto miriadi di volte la serie e persino l’energia sferica (che anche attivandola, non succede nulla…un bug?).

Zeq2 lite goku
Kame, Kamee….Ha? Ah, l’onda energetica.

i movimenti sono abbastanza fluidi, molto meglio di quanto immaginassi ed è possibile, oltre che ricaricare l’aura, anche utilizzare il teletrasporto in combattimento e volare a velocità ultra. Ed è quì che inizia il problema. Durante il volo in gran velocità, non è a volte completamente possibile controllare la direzione del personaggio, finendo per diventare dei missili senza rilevamento infrarossi.

Zeq2 Lite sfere
Un’altra tipologia di sfere quasi identiche alle altre

il progetto è completamente Open-Source e basato su un’enorme modifica dell’engine ioQuake3.

Home? Download?

Il gioco è disponibile per Windows, Mac e Linux, ma su quest’ultimo ho dovuto eseguirlo sotto Wine causa problemi con l’avviabile.

Home di ZEQ2 Lite

Info su ZEQ2 Lite

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti