Salve community, l’azienda ARM ha appena annunciato il lancio dei nuovi processori Cortex-A73 ed alla nuova GPU Mali-G71, adatti a soddisfare le richieste dei contenuti in Realtà Virtuale da visualizzare su dispositivi mobile. I nuovi Cortex-A73 riducono ulteriormente l’DIE e allo stesso tempo aumentare le prestazioni senza gravare sui consumi, infatti grazie al processo produttivo in 10nm FinFET essi riescono a fornire il 30% di prestazioni in più con una velocità di clock massima di 2.8 GHz.
La nuova Mali-G71 ha adottato una nuova architettura chiamata “Bifrost“, che rivoluziona completamente i precedenti chip grafici. Infatti oltre ad alte prestazioni in ambiti 2D e 3D, essa gestisce facilmente le operazioni complesse dedicate alla Realtà Virtuale per i dispositivi della prossima generazione. Naturalmente troviamo il supporto alle nuove API Vulkan, che permetteranno di spingere la riproduzione video a risoluzioni 4K/120FPS.
ARM ha confermato che i nuovi Cortex-A73 e la GPU Mali-G71 saranno disponibili a partire dalla seconda parte del prossimo anno e quindi è necessario attendere per vedere un dispositivo commerciale. Voi cosa ne pensate?