Salve community, mentre il 4K inizia a diffondersi grazie al continuo supporto, Google ha già lanciato un video su YouTube, dove ci viene mostrata l’opzione per la riproduzione in 8K. Google ha dichiarato che il supporto ai video 8K è stato introdotto nel 2010, ma solo a inizio anno si è aggiunta l’etichetta appropriata (4.320p/8K) nelle opzioni di riproduzione. Nel video che vi abbiamo allegato in questo articolo, potete già riprodurre il video ad una risoluzione di ben 7680 × 4320, scheda grafica permettendo!
Molto probabilmente lo scopo di Google è quello di utilizzarla questa tecnologia per la realtà virtuale, in modo da eliminare del tutto i pixel visibili. Sicuramente con le velocità di connessione italiane sarà sicuramente impossibile fare una riproduzione liscia, senza buffering. L’introduzione del supporto ai video in 8K su YouTube è però interessante perché in futuro, tra qualche anno (10 anni in italia più o meno), questo potrebbe diventare lo standard dei video in alta definizione.
Presto verranno commercializzati anche TV e altri dispositivi capaci di riprodurre questa risoluzione. Ad esempio, Microsoft ha annunciato che Windows 10 supporterà schermi con risoluzione 8K. E voi cosa ne pensate? Riuscite a riprodurre il video in 8K?