ASUS Generale & News

Asus lancia RAIDR Express la prima SSD con PCIe!

Anche questa volta ASUS non finisce di stupirci, ha appena creato RAIDR Express, la prima SSD PCI Express al mondo, così da eliminare tutti i limiti dettati dal SATA III che per quanto veloce possa essere non riuscirebbe a trasportare una quantità di dati così elevata, si parla di una velocità di 810MB/s in scrittura, e 830MB/s in lettura.
RAIDR Express, dispone di un selettore hardware che permette di gestire con semplicità i due cip BIOS integrati all’interno per garantire la massima compatibilità sia con i PC vecchi, che con i nuovi.

Asus_ROG_Raidr_PCIe_SSD_240GB__7_

Tra le caratteristiche si nota anche l’utility RAMDisk che permette di destinare fino all’80% della RAM del computer all’uso come disco virtuale ad alta velocità, accelerando così il caricamento dei giochi e delle applicazioni, così facendo, nei test effettuati da ASUS sono state raggiunte velocità pari a più di 12.000MB/s. Include inoltre la tecnologia di archiviazione ROG HybriDisk che consente a RAIDR Express di funzionare come copia cache allo stato solido per le unità di disco ad alta capacità fino ad un massimo di 4 TB.

Asus_ROG_Raidr_PCIe_SSD_240GB__6_Asus_ROG_Raidr_PCIe_SSD_240GB__8_Asus_ROG_Raidr_PCIe_SSD_240GB__9_Asus_ROG_Raidr_PCIe_SSD_240GB__11_

Molti non apprendono il vero significato di un SSD, per di più gli inesperti, che preferiscono comprare un hard disk immenso, al posto di una “piccola” ma veloce SSD, che non ha nulla a che vedere con un hard disk,ma questo è un discorso che poi andremo ad approfondire.

maxresdefault

Andiamo ora a vedere le specifiche tecniche:

Dimensioni: 157x120x20mm
Interfaccia: PCIe 2.0 x2
Capacità: 240GB
Flash Memory: Toshiba 19nm 16K page size MLC Sync-NAND Flash
Velocità sequenziale di lettura: 830 MB/s
Velocità scrittura: 810MB/s
Fino a 100.000 4K lettura/scrittura IOPS
Supporto per BIOS legacy e UEFI

Spero vi sia piaciuta, per adesso, il prezzo si aggira intorno ai 300€, un po caruccia, però ne vale davvero la pena.

Un saluto, Lo Staff.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

Crazy-J

Sono un Perito Chimico Capotecnico Industriale, e studente a Scienze Chimiche. Mi appassiona molto il mondo informatico oltre a quello chimico, e adoro creare e montare video.

Categorie

Commenti Recenti