Salve community, il California Institute of Technology (Caltech) ha avviato un procedimento legale contro Apple e Broadcom per aver violato alcuni brevetti legati a tecnologie Wi-Fi. I brevetti sono stati depositati da Caltech nel 2006 e 2012 e sono molto dettagliati su alcuni relativi codici IRA/LDPC che utilizzano circuiteria di codifica e decodifica per migliorare le trasmissioni e le prestazioni dello standard Wi-Fi.
Caltech accusa Apple di avere utilizzato questa tecnologia su diversi dispositivi già in commercio e Broadcom per aver fornito i chip Wi-Fi ad Apple. Essa dichiara:
Apple è uno dei più grandi clienti di Broadcom. Nel 2012, 2013 e 2014 le vendite di Apple hanno rappresentato il 14,6%, il 13,3% ed il 14% del fatturato netto di Broadcom. Durante questo periodo i prodotti WiFi di Broadcom che incorporano encoder e decoder IRA/LDPC e violano i brevetti citati sono stati usati in prodotti chiave di Apple, inclusi iPhone, iPad e computer Mac. Broadcom e Apple sono congiuntamente e gravemente responsabili di aver violato i bevetti citati.
Caltech chiede un risarcimento danni “giusto ed equo”, senza fissare una somma specifica, lasciando la decisione ai tribunali. Non resta che attendere per capire come andrà a finire l’ennesima guerra dei brevetti, voi cosa ne pensate?