Salve community, come sicuramente saprete Xiaomi ha sviluppato la propria versione di Android chiamata MIUI, e come di consueto vi è sono forti cambiamenti anche nell’interfaccia utente che è stata completamente stravolta. Chi possiede un dispositivo Xiaomi si sarà chiesto come bloccare un’applicazione cosi da mantenerla attiva anche in background, in questa semplice guida vi spiegherò come fare. Il multitasking, è una funzione di Android, che permette alle applicazioni di rimanere aperte pronte all’uso, anche se al momento non vengono utilizzare, in pratica è come su PC, dove si possono mantenere aperte più programmi insieme, ma alla fine l’utente ne utilizza 1 o 2 alla volta, mentre gli altri rimangono aperti e pronti per essere utilizzati.
Naturalmente mantenere un’applicazione in background contribuisce a un consumo di RAM e un rallentamento del sistema, per questo è buona norma chiudere le applicazioni che non si stanno utilizzando, passando per la funzione multitasking, eliminandole in massa o singolarmente, liberando così RAM e rendendo il dispositivo più veloce e reattivo.
Procedimento:
- Premere sul soft touch del multitasking e individuare l’applicazione che si desidera “bloccare” in background;
- Ora trascinare verso il basso l’applicazione, comparirà un piccolo lucchetto sopra l’icona e da ora in poi l’applicazione non si chiuderà una volta che è stata aperta. L’unico modo per chiuderla è trascinare l’icona verso l’alto.
Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff