Salve community, i file PDF sono ormai utilizzati ovunque ed hanno occupano meno spazio rispetto ad altri formati. Quando si vuole creare un documento PDF è possibile farlo in maniera semplice e gratuita sfruttando l’applicazione Anteprima presente su tutti i dispositivi con Mac OS X. L’applicazione permette di gesti al meglio questo tipo di documenti, essa consente di aggiungere immagini, riordinare la disposizione delle pagine, rimuovere o aggiungere qualsiasi altro contenuto possibile.
Alcuni utenti ignorano che Anteprima consente di creare un documento PDF con dimensioni molto vantaggiose, anche se è possibile ottenere lo stesso risultato anche con altro software specifici. In questa semplice guida vi spiegherò come ridurre le dimensioni (peso) di un file PDF con Anteprima.
Procedimento:
- Apri il Finder e aprire il file PDF con Anteprima;
- Fare click sulla su “File” e dal menu a tendina scegliere “Esporta“;
- Ora selezionare in “Filtro quartz” l’opzione “Reduce File size“;
- Scegliere il percorso di destinazione ed infine fare click su “Salva“.
Ad esempio: da un file PDF da 5,4 Mb è stato compresso e ridotto ad un peso di 3,3 Mb.
Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff