Salve community, voi come me siete curiosi di provare Firefox OS? Da oggi esiste una soluzione semplice per averne un’anteprima relativamente fedele alla versione originale del sistema operativo di Mozilla. Questa applicazione si chiama b2gdroid, in riferimento al nome in codice originale del progetto Boot 2 Gecko. Essa somiglia approssimare a un launcher, ma troviamo anche un menu delle impostazioni e qualche applicazione proprietaria. Abbiamo, inoltre è la possibilità di installare anche le applicazioni presenti nel Marketplace di Firefox OS.
Le performance non sono delle migliori nemmeno su hardware di fascia alta, ma è normale per un porting virtuale come questo. Troviamo molti piccoli bug, ad esempio: non si riesce a effettuare le chiamate, l’area delle notifiche va spesso in conflitto con quella di Android nativo, la rubrica rimane vuota e non sono supportate le schede SD.
Tuttavia, è un’anteprima molto approssimativa che non permette certo di soppiantare un sistema operativo completo, ma vista la semplicità del processo di installazione, vale la pena curiosarci un pò. Non vi resta che scaricare l’APK e installarlo manualmente. Ricordo che non servono i permessi root o altre forme di modding particolare, ricordatevi pero di abilitare l’installazione di applicazioni da origini sconosciute dalle impostazioni. Che ne pensate?
– Download Fennec fabrice v.41.0a1 – b2gdroid APK HERE