Salve community, nelle ultime ore l’azienda Trend Micro ha scoperto un nuovo super malware, che può infettare il 90% degli smartphone e tablet Android attualmente in uso. Chiamato Godless ha già colpito 850.000 dispositivi, per lo più in Asia, e si è diffuso tramite applicazioni infette presenti nel Google Play Store ed altri. I dispositivi coinvolti sono tutti quelli con Android 5.1 o versioni precedenti, ossia la maggioranza dei dispositivi in circolazione.
Dopo essersi annidato, Godless ottiene i diritti di root e ricevendo istruzioni da remoto, può scaricare applicazioni senza che l’utente se ne accorga. Come una vera è propria backdoor e capace di immagazzinare e inviare tutti i dati personali, senza alcun problema. La buona notizia è che il Google Play Store è stato ripulito, tuttavia la minaccia non può dirsi debellata, visto che si trovano ancora applicazioni infetta su altri store alternativi.
Non ci resta che attendere un fix da parte di Google che è già al lavoro, tuttavia non tutti i dispositivi riceveranno l’update, quindi il nostro consiglio è quello di restare all’interno dei soli AppStore ufficiali. Cosa ne pensate?