Salve community, durante il Google I/O 2015 l’azienda Google e Levi’s hanno annunciato Project Jacquard, una giacca touch che permette di interagire con lo smartphone. Nell’edizione di quest’anno Project Jacquard torna protagonista con l’evento dedicato agli sviluppatori. La commercializzazione è prevista per la primavera del 2017, con i primi capi beta in arrivo dal già dall’inizio del prossimo autunno.
Si tratta di un tessuto sensibile al tocco, integrato nei vestiti tradizionali e da utilizzare come fosse una sorta di trackpad. Un esempio è fornito dal video che vi abbiamo riportato di seguito, con una giacca realizzata in tessuto di jeans che nelle estremità delle maniche integra un sistema di controllo touch. Quest’ultimo permetterà ad esempio di interagire con la riproduzione dei brani musicali, con le telefonate e con le mappe per le indicazioni stradali.
Questi si comunicano con lo smartphone tramite modulo Bluetooth, vi sono anche dei LED ed un piccolo motore per la vibrazione che offrono un discreto feedback. La batteria alimenterà il tutto anche se non vi sono altre informazioni al riguardo, non ci resta che attendere. Voi cosa ne pensate?