Salve community, viste le grandi guerre che sono nata dopo l’uso improprio di Java, Google ha in mente di abbandonare il linguaggio di programmazione di Oracle. Secondo un report del The Next Web, Google, Facebook e Uber avrebbero molto interesse nel’adozione di Swift come linguaggio di programmazione. Per chi non lo ricorda Swift è stato creato da Apple nel 2014 ed è stato reso Open-Source negli ultimi mesi.
Quest’ultima caratteristica ha interessato Google, tanto che starebbe considerando di rendere Swift il linguaggio di programmazione principale di Android. La licenza approvata dall’Open Source Initiative permetterebbe all’azienda la libertà di utilizzare, modificare e ridistribuire, senza vincoli di licenza. Naturalmente abbandonare Java e passare a Swift non è impossibile, ma richiede un gigante lavoro da parte degli sviluppatori, inoltre è necessario lo sviluppo di un compilatore ad-hoc e la riscrittura delle API Java e C++ del sistema Android.
Negli sorsi mesi sono state effettuate alcuni porting di Swift su Android che hanno avuto successo, inoltre questo cambiamento permetterebbe un migliore porting delle applicazioni da iOS a Android e mettere fine alla guerra legale con Oracle. Voi cosa ne pensate?