Salve community, il Mac Address è una sequenza di numeri che esprime l’indirizzo fisico di una scheda di rete, utile per identificarla un dispositivo con un numero di serie, sia a raggiungere i livelli più bassi dell’architettura di rete. Il Mac Address è unico per ciascuna scheda di rete ed è sempre specificato per ciascuna scheda. Il Mac Address è utile in una rete casalinga ad esempio per limitare i dispositivi che si collegano al router o per assegnare ad essi un indirizzo IP Statico.
Ma come facciamo a cambiare il Mac Address su Android? In questa semplice guida vi mostrerò come cambiare il Mac Address su Android tramite l’aiuto di alcune applicazioni, che permettono di cambiare l’ indirizzo MAC della scheda di rete con uno casuale o un indirizzo specifico di nostra scelta.
Nota Bene: Questa procedura è stata scritta solo a titolo informativo, DekstopSolution NON si ritiene responsabile dall’uso illecito derivante da esso. Inoltre è necessario disporre dei permessi ROOT sul dispositivo.
Procedimento:
- Scaricare, installare ed avviare Mac Spoof o Mac Spoofer;
- Una volta avviata l’applicazione è necessario fornire l’accesso ROOT per la modifica dei file di sistema;
- L’applicazione ci mostrerà qual’è l’indirizzo MAC attualmente in uso sul dispositivo;
- Per generare un Mac Address random fare click su “Get Random MAC” o “Genera casualmente“. Se invece vogliamo specificare un indirizzo è necessario digitarlo ed infine fare click sul pulsante “Apply Spoof” o “Applica Mac Address “.
Si tratta di una modifica reversibbile, infatti è possibile ripristinar il MAC Address quando si vuole. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff