Salve community, il termine watermarking in informatica, si riferisce all’inclusione di informazioni all’interno di un file multimediale o di altro genere, che può essere successivamente rilevato o estratto per trarre informazioni sulla sua origine e provenienza. In italiano è chiamato filigrana elettronica che permette di identificare l’autore di un file video, audio o di un’immagine, mediante un’invisibile o visibile trama di bit contenente le informazioni sul copyright.
Grazie all’applicazione iWatermark è possibile formare una foto scattata con il proprio iPhone o iPad in modo da poterle condividere e essere riconosciuti come i proprietari del materiale in questione. L’applicazione consente di salvare diversi Watermark e di applicarli sia in contemporanea alle foto, personalizzare le “firme“ in base alle necessità, soprattutto cromatiche, della fotografia.
Procedimento:
- Scaricare, installare ed avviare iWatermark;
- Scegliere la foto a cui si vuole aggiungere la firma;
- Fare tap su “Watermark” ed scegliere il Watermark desiderato;
- Infine posizionarlo e ridimensionarlo a proprio piacimento e salvare le modifiche.
Naturalmente è anche possibile aggiungere anche solo un testo “text” che vi identifica come i creatori della foto che volete condividere. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff