Salve community, chi possiede un dispositivo con sistema iOS molto probabilmente sa che i file IPA sono i file d’installazione delle applicazioni e dei giochi, che contengono file con codice binario per l’architettura ARM e può essere installato solo su un dispositivo iOS.
Normalmente questi tipi di file possono essere scaricati sono tramite Apple Store e quindi non possono essere installati manualmente a meno che non si effettui il Jailbreak del sistema. Grazie all’applicazione Cydia Impactor è possibile installare file IPA direttamente sul dispositivo quindi senza ricorrere al Jailbreak.
Procedimento:
- Scaricare Cydia Impactor, (Windows o Mac) e iTunes;
- Aprire il programma, collegando il dispositivo iOS al computer via USB;
- Ora trascinare il file IPA sulla finestra di Cydia Impactor;
- Inserire l’Apple ID e la password, (questi dati vengono inviati solo ad iTunes) attendere la fine della procedura d’installazione;
- Infine recarsi dal dispositivo in “Impostazioni -> Generali -> Certificati” ed attivare il certificato di una settimana.
Nota: Il certificato deve avere contenere il vostro nome, se compare uno strano nome non attiviamo il certificato, in tal caso riprovare la procedura.
Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff