Salve community, il sistema DNS (Domain Name System) è utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete in indirizzi IP e viceversa. Ad ogni dominio o nodo corrisponde un nameserver, che conserva un database con le informazioni di alcuni domini di cui è responsabile e si rivolge ai nodi successivi quando deve trovare informazioni che appartengono ad altri domini. In parole più semplici, non è altro che un server al quale il nostro browser si rivolge ogni volta che si naviga si Internet. Digitando un URL il browser chiama il servizio DNS impostato nel mio Protocollo TCP-IP affinché lo traduca in un IP che serve a raggiungere il computer di destinazione.
In questi mesi ho avuto problemi di connessione, legati ai DNS del mio provider. Cambiando i parametri dei server DNS ho risolto tutti i fastidiosi problemi, per questo ho deciso di creare una guida per spiegarvi come impostarli in iOS per i dispositivi iPhone ed iPad.
Procedimento per il Wi-Fi:
- Aprire le “Impostazioni” e sezionare “Wi-Fi“;
- Identificare la rete alla quale si è connessi e fare tap sul simbolo con la “i“;
- Scorrere verso il basso e fare tap su “DNS“;
- Si apparirà automaticamente la tastiera consentirà di inserire nuovo indirizzo DNS;
Noi consigliamo:
- 8.8.4.4
- 37.235.1.174
- Infine fare tap su “Invio” e riavviare il dispositivo.
Mobile?
Per quanto riguarda la connessione mobile, le cose sono più complesse, questo perché Apple non permette di fare nessun cambiamento, infatti non vi è nessuna applicazione del genere su App Store. L’unico modo è affidarsi al jailbreak del dispositivo, e successivamente scaricare da Cydia “GuizmoDNS“.
Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff