Salve community, quest’oggi quindi, vedremo di approfondire l’argomento su come liberare spazio sulla sheda SD del nostro dispositivo Android in modo da riuscire a recuperare qualche utile gigabyte senza dover necessariamente rinunciare ai nostri videogiochi o applicazioni preferite.
Liberare spazio sd Android non è un operazione abbastanza semplice, la maggior parte degli utenti ha deciso di dedicare parte di esso per effettuare il backup nandroid ovvero un backup completo dell’intero sistema in modo da poterlo recuperare in qualsiasi momento senza problema.
Il programma in questione è Clean Master, un’utilissima app dall’interfaccia bella e spaziosa in grado di riassumere tutte le sue funzionalità in soli quattro enormi pulsanti nella parte inferiore.
– Analizzare la cache e i file
Per iniziare ad utilizzare il programma, possiamo selezionare la voce History attraverso il quale possiamo analizzare a fondo la nostra cache e i nostri file. Cominciamo con la cache prima:
È possibile ottenere un elenco di tutte le applicazioni che dispongono di file memorizzati all’interno della cache visualizzando di conseguenza quanta cache occupa ogni app.
Per svuotare quest’ultima, è sufficiente premere sul pulsato in basso Clean e come per magia la nostra cache sarà svuotata.
Tramite un chiaro avvertimento, Clean Master ci comunicherà di conservare alcuni file memorizzati nella cache che potrebbero ritornarci utili:
Difatti, se anche voi avete applicazioni come Google Maps e WhatsApp, Clean Master non andrà ad intaccare la cache di questi.
– Cancellazione file di grandi dimensioni
Alla scheda successiva , è possibile accedere ad una funzione molto importane per la quale la maggior parte delle persone hanno deciso di installare Clean Master. Difatti, grazie a questa schermata possiamo dare la caccia a tutti i file di grosse dimensioni e che possono essere tranquillamente rimossi.
Il programma ci mostrerà un altro avvertimento, questi avvertimenti sono un tema ricorrente per Clean Master difatti per ogni singolo file, l’app ci chiedere se siamo sicuri di rimuoverli o meno;
Nota Bane: prima di rimuovere un determinato file dovete assicurarvi che il file selezionato sia quello giusto in quanto il programma non permette di aprire o avere un anteprima del file ma sarà necessario aprirlo mediante uno gestore di file.
– Impostazioni di privacy
Adesso passiamo ad un’altra funzione principale, molto meno utile per la pulizia dello spazio. Mediante l’opzione privacy, siamo in grado di visualizzare un elenco completo di tutte le applicazioni attualmente installate sul nostro sistema.
Nel menù Info delle applicazioni ove possiamo decidere di cancellare gli eventuali dati presi in considerazione dall’app stessa;
Ovviamente attraverso questa schermata, è anche possibile rimuovere ogni informazione personale come ad esempio i messaggi SMS / MMS, i dati del browser web, la cronologia di ricerca di Google, ed altro.
– Kill Attività per migliorare le prestazioni
È possibile utilizzare la funzione Task il quale permette di killare alcuni processi in esecuzione in modo da migliorare le prestazioni del dispositivo molto utile nel caso in cui abbiate bisogno di avviare un particolare applicazione o un particolare videogioco.
Questa è una lista di tutti i processi in esecuzione in background.
Per questo processo teoricamente non sono richiesti i permessi di root ma qualora il vostro dispositivo li avesse, noterete sicuramente un notevole miglioramento.
Ops che sbadato ho dimenticato il Download, per chi fosse interessato, è possibile scaricare gratuitamente l’applicazione direttamente dal Google Play Store. Saluti lo staff