Salve community, Apple ha confermato ufficialmente che il kernel di iOS 10 non è criptato cosi da permettere a tutti di trovare facilmente le falle e risolvere tutti i problemi di sicurezza. Si tratta di una decisione storica che come spiega l’esperto di sicurezza Jonathan Zdziarski, impedirà a malintenzionati e enti governativi la manomissione del sistema. Il kernel è il nucleo fondamentale che permette di far comunicare l’hardware e il software, e questo non inciderà sull’utilizzo o la privacy degli utenti.
All’inizio si pensava ad una clamorosa svista, in realtà l’azienda ha pianificato tutto, cosi da dare a tutte la possibilità di migliorare la sicurezza. Ecco quanto dichiarato:
Le bontà esposte pubblicamente per la prima volta includono una misura di sicurezza progettata per proteggere il kernel dalle modifiche. Ora che è pubblica, la gente potrà studiarla e trovare potenzialmente il modo di eluderla. La cache del kernel non contiene informazioni degli utenti e con la de-criptazione siamo in grado di ottimizzare le prestazioni del sistema operativo, senza comprometterne la sicurezza.
Si tratta di un’importate cambio di rotta per l’azienda, dovuto, molto probabilmente, alla necessità di evitare la comparsa di falle come quella sfruttata dall’FBI qualche mese fà. Voi cosa ne pensate?