Home » In rete sta circolando Petya: un nuovo ransomware che blocca l’hard-disk
Generale & News Sicurezza

In rete sta circolando Petya: un nuovo ransomware che blocca l’hard-disk

Salve community, nell’ultimi anni i software ransomware sono in netto aumento, recentemente è stato avvistato in rete Petya. Esso colpisce i PC Windows sovrascrivendo il master boot record (MBR) e rendendo il sistema operativo non più avviabile, naturalmente dopo aver preso in ostaggio i file dell’utente criptando il disco fisso della macchina. 

Come mostrato dal video, che vi abbiamo allegato, esso chiede un riscatto pari a 0.99 bitcoin (BTC) (circa 430 dollari) e non vi è alcuna altra alternativa. Al momento l’area più colpita è la Germania ma è probabile arriverà e si diffonderà molto presto anche in Italia. Noi consigliamo di installare software antivirus, di eseguire backup su dispositivi esterni dei propri file, e di stare molto attenti a cosa si esegue sul sistema.

Fonte

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Commenti Recenti


Desktop Solution
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock