Il settore editing video per Linux è governato da programmi come Pitivi, Openshot ecc. Gratuiti e Open-Source, ma sicuramente non al livello di software professionali come Adome Premiere o..Lightworks. Da circa un anno, RedShark ha annunciato che in futuro avrebbe prodotto una versione del suo Lightworks pure per Linux, in particolar modo per Debian e derivate, affermando che la prima beta sarebbe stata rilasciata circa a metà del 2013.
Per ora, RedShark, è arrivata a produrre una versione Alpha (purtroppo non disponibile al download) che andremo a vedere nel video sottostante:
Il programma c’è e nel video gira su Ubuntu perfettamente. Che sia arrivata l’ora dell’editing video serio anche per Linux? Ricordiamo che Lightworks è un software NFL (Non-Linear Editing) video professionale, usato addirittura per montare film Hollywoodiani e trasmissioni televisive.
In attesa di ulteriori news, se avete delle difficoltà riguardo gli editor video su Linux, vi ricordo che potete consultare il nostro canale Youtube, con un video in proposito.