Salve community, se volete visitare il pianeta rosso stando comodamente seduti non vi resta che utilizzare Mars Trek. Esso è un servizio cartografico, è come Google Earth o Maps, ma con la differenza che ad essere immagazzinate nel servizio non saranno le mappe della Terra, ma quelle di Marte. Mars Trek ci propone una mappa interattiva di Marte composta da immagini e dati catturati dalle tante missioni effettuate dall’uomo sul pianeta.
Infatti grazie a tutti i dati immagazzinati dalla NASA è possibile accedere a contenuti tridimensionali e mappe planari, cambiare inquadratura, o visualizzare le specifiche per i poli settentrionale e meridionale. Troviamo anche tutti i punti d’atterraggio e i percorsi delle varie missioni lanciate su Marte, come Spirit, Opportunity, Curiosity, Phoenix e Sojourner. Il portale consente anche di stampare in 3D, via file .STL, alcune parti specifiche selezionate dallo stesso utente.
Il tour virtuale può essere eseguito da PC Desktop, ma anche via smartphone e tablet tramite browser a questo indirizzo. Il portale racchiude una buona parte delle informazioni note sui luoghi del pianeta rosso, e probabilmente verrà aggiornato con le informazioni che arriveranno con le missioni successive. Che ne pensate?