Salve community, MediaTek ha presentato ufficialmente i nuovo SoC Helio X23 e X27 che sono caratterizzati da prestazioni migliorate, supporto aumentato per la qualità del modulo fotocamera ed a doppio sensore con una migliore gestione del sensore fotografico, sui parametri della saturazione, controllo dell’esposizione e nella gestione dei sistemi di messa a fuoco. Entrambi sono caratterizzati dall’architettura Mediatek Tri-Cluster Deca-Core, con supporto alla tecnologia CorePilot 3.0.
Helio X27 (ARM Deca-Core Cortex A72) ha una frequenza di 2.6 GHz e monta una GPU ARM Mali con una frequenza di 875MHz, il tutto per ottenere, rispetto al precedente generazione, un 20% di prestazioni in più. Mentre il nuovo Helio X23 (ARM Deca-Core Cortex A72) ha una frequenza di 2.3 GHz e monta una GPU ARM Mali con una frequenza di 780MHz.
La tecnologia di risparmio energetico MiraVision EnergySmart Screen permetterà di avere una gestione dinamica dello schermo, permettendo di ridurre il consumo energetico del display sino al 25%. I nuovi SoC Heli X23 e Helio X27 saranno disponibili a breve, non ci resta che attendere per capire tutte le potenzialità su qualche dispositivo del 2017.