Salve community, il CEO di Microsoft Nadella durante un’interessante intervista con ZDNet ha dichiarato:
La verità fondamentale per gli sviluppatori è che hanno bisogno di un volume di utenti per costruire qualcosa, è nel nostro caso la verità è che noi abbiamo gli utenti sul desktop. L’aggiornamento gratis a Windows 10 è pensato per migliorare la nostra posizione nel mercato smartphone. Non è solo perché volevamo ritornare al passato, ma perché è il modo migliore per alimentare la profittevolezza del nostro store. Windows 8 era fantastico, ma nessuno riusciva ad individuare la presenza dello store.
Microsoft quindi vuole cercare di penetrare nel mercato degli smartphone in maniera piuttosto originale, cercando di essere presente nelle piattaforme concorrenti. La manovra di rendere gratis l’aggiornamento a Windows 10 va vista nell’ottica di espandere di riflesso le quote di mercato sul mobile.
Questo è possibile perché Windows 10 sarà, lo stesso sistema operativo su tutti i dispositivi su cui verrà installato, quindi più applicazioni compatibili su desktop si tradurrà con una maggiore disponibilità anche su mobile. Una manovra pensata in profondità per andare a curare uno dei problemi fondamentali della piattaforma mobile di Microsoft, ovvero lo svantaggio in termini di applicazioni rispetto alle proposte concorrenti. Voi cosa ne pensate?