Salve community, The Document Foundation ha appena rilasciato la nuova versione stabile di LibreOffice che raggiunge la versione 5.0. Questa nuova versione rende la suite per l’ufficio open source multi-piattaforma sempre più completa e stabile. Infatti in questa versione troviamo numerose migliorie oltre ad una maggiore stabilità, questa nuova versione include il supporto per Windows 10 oltre ad alcune migliorie nell’integrazione nei principali sistemi operativi.
È stata migliorata anche l’interfaccia utente che consente una migliore gestione dello spazio su schermo oltre a fornire un aspetto più pulito. Il nuovo LibreOffice 5.0 porta con se un miglior supporto per i formati proprietari di Microsoft Office e Apple iWork garantendo una maggiore conversione dei documenti. Con LibreOffice 5.0 è possibile aggiungere la marca temporale standard ai file PDF generati con la suite per l’ufficio. Inoltre è stata migliorata notevolmente il foglio di calcolo che include molte nuove funzionalità.
LibreOffice 5.0 è già disponibile per Linux, Windows e Mac per il download procedere direttamente dal sito ufficiale. Per Ubuntu e derivate è possibile installare LibreOffice 5.0 attraverso i PPA dedicati digitando da terminale:
sudo apt-get purge libreoffice-core
sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install libreoffice libreoffice-l10n-it
Spero di esservi stato utile, saluti lo staff