Salve community, l’azienda Nvidia ha confermato al GDC le specifiche sulla nuova GPU top di gamma GP100. Essa è caratterizzata dall’architettura proprietaria (Pascal) ed è realizzata con un nuovo processo produttivo a 16nm FinFET. Inoltre si avrà a disposizione 64 CUDA Core per ogni streaming multiprocessor, quindi ben 3840 CUDA Core, le texture mapping unit (TMU) saranno invece 240, il tutto abbinato a 16GB di memoria video HBM2.
La memoria ha quindi otto bus da 512 bit, che consentono di ottenere un bandwidth pari a 720 GB/s. La nuova GP100 sarà applicata alla Tesla P100, la quale avrà cinque punti forti:
- Architettura Pascal
- Processo Produttivo 16nm FinFET
- Memorie HBM2
- Interfaccia NV-LInk
- Nuovi algoritmi per AI
L’unico valore che fa un po preoccupare è il consumo infatti troviamo un TDP di ben 300 watt, che sicuramente sara ottimizzato e quindi abbassato sulle versioni per consumatori. Purtroppo non abbiamo altre informazioni al riguardo, non ci resta che attendere per visionare i primi Benchmark e le prime impressioni. Voi cosa ne pensate?