Salve community, l’azienda Qualcomm ha appena presentato i nuovi chip SoC IPQ8074 e QCA6290, compatibili con il nuovo standard 802.11ax. Si tratta di SoC destinati a infrastrutture di rete come router e punti di accesso e dispositivi WiFi, questo perché sono progettati per avere una velocità di connessione più efficiente anche all’interno di aree particolarmente affollate il tutto con una migliore gestione dell’autonomia e quindi delle batterie. Sono supportatati 12 flussi (8 sotto 5GHz, 4 sotto 2.4GHz) 8×8 MU-MIMO con i canali a 80MHz.
Ma cos’è 802.11ax?
Si tratta del nuovo standard Wi-Fi che sarà retro-compatibile con le tecnologie precedenti e si concentra non solo sulle velocità di trasferimento dati, ma anche sulla capacità della rete in ambienti sovraffollati.
Di seguito vi riportiamo le principali caratteristiche delle due soluzioni proposte da Qualcomm:
IPQ8074
- SoC compatibile con lo standard 802.11ax destinato al mondo business, specie infrastrutture di rete come router e punti di accesso;
- x4 in termini di capacità;
- Configurazione 12×12;
- Uplink e downlink MU-MIMO;
- Supporto di otto flussi da 80MHz;
- Fino a 4.8Gbps;
- Qualcomm WiFi Self-Organizing Network (SON);
- Riduzione delle interferenze in aree ad alta densità;
- CUP quad-core a 64-bit A53;
- Dual-core network accelerator;
- Design a 14nm;
QCA6290
- SoC compatibile con lo standard 802.11ax destinato al settore consumer e business (casa, ufficio, automotive);
- x4 in termini di capacità nelle aree ad alta densità;
- Ssupporto a 2×2 MU-MIMO;
- Fino a 1.8Gbps tramite Dual Band Simultaneous (DBS) combinando le bande da 2.4 e 5GHz;
- Riduzione dei consumi della batteria di 2/3;
- Adatto al video streaming in 4K Ultra HD, condivisione dei contenuti, video-conferenze, trasferimento di file, Gigabit in-car WiFi hotspot, sistemi di infotainment, screen mirroring e video streaming multipli.
Entrambi i SoC saranno disponibili entro la prima metà dell’anno, e i primi dispositivi pienamente compatibili dovrebbero arrivare entro la fine del 2017. Cosa ne pensate?