Salve community, nelle ultime ore salta fuori che sarebbero stati trafugati 272 milioni di account, la maggior parte provenienti dal servizio Mail.ru, ma nell’elenco sono presenti anche account Gmail, Yahoo e Microsoft. Questo furto è definito uno dei più grandi furti nella storia di tutti i tempi, il team di Hold Security afferma che il pericolo è elevato non solo per gli utenti colpiti, ma anche per i loro contatti. La scoperta è stata fatta dopo che un giovane russo si vantava, su un forum, di aver raccolto le credenziali di milioni di account e rivendere le credenziali.
Si tratta di 57 milioni di account Mail.ru (su 64 milioni attivi), 24 milioni di account Gmail, 33 milioni di account Microsoft e 40 milioni di account Yahoo, oltre a centinaia di altri account di posta elettronica gestiti da fornitori tedeschi e cinesi. Purtroppo alcune di queste credenziali appartengono a dipendenti di banche e store internazionali, inoltre pare che queste credenziali sono state vendute a soli 50 rubli, (meno di 1 euro) l’una e canale di vendita è stato utilizzato il forum.
Dopo l’assurda scoperta Mail.ru ha dichiarato:
Non appena avremo sufficienti informazioni avviseremo gli utenti che potrebbero essere stati interessati (dalla violazione).
Microsoft invece:
Microsoft ha misure di sicurezza per rilevare gli account compromessi e richiede informazioni aggiuntive per verificare il proprietario dell’account e consentirgli di riguadagnare l’accesso esclusivo
Yahoo e Google, invece non hanno rilasciato alcuna dichiarazione sull’accaduto. Purtroppo non sappiamo se sono coinvolti anche account italiani, da una prima analisi sono per lo più account americani, ma il consiglio è quello di cambiare password. Cosa ne pensate?