E anche questa volta Windows 10 porta con sé una brutta notizia, subito dopo quella dell’invio automatico di dati personali a Microsoft (ecco la nostra guida per risolvere). I vecchi giochi, se GTA 3 vecchio si può chiamare, non partiranno più su Windows 10: le vecchie protezioni anti-pirateria non sono più supportate.
La triste notizia, che rende Windows 10 totalmente incompatibile con alcuni giochi come ad esempio Grand Theft Auto 3, Microsoft Flight Simulator 2004 e The Sims, si rivolge particolarmente alle protezioni di tipo SafeDisc e Securom.
E adesso? Come farò?
Ricordiamo che impedire la pirateria purtroppo è come dire alla terra di non girare. Per quanto ci si possa provare, il popolo online è inarrestabile, per qualsiasi agenzia governativa/forze segrete/agenti informatici ecc. Di conseguenza, e non ve ne proponiamo il metodo, qualcuno avrà già trovato il modo di risolvere.

Aspetti positivi di questa incompatibilità?
SafeDisc e Securom sono diventati davvero molto poco affidabili. Non hanno mai impedito la pirateria a nessuno, grazie a software specifici facilmente trovabili sul web (ricordiamo il mitico e inimitabile Alcohol 120%). Inoltre, per chi volesse giocare a certi titoli, spesso e volentieri troverete delle patch a pagamento ufficiali dai produttori spessi. Una falla coperta dal pagamento.