Salve community, in informatica con il termine inglese cloud computing (in italiano nuvola informatica) si indica un paradigma di erogazione di risorse informatiche, come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione di dati, caratterizzato dalla disponibilità on demand attraverso Internet a partire da un insieme di risorse preesistenti e configurabili. In poche parole servizi cloud permettono agli utenti di avere un hard disk virtuale dove è possibile immagazzinare i propri dati, consentendo quindi di averli sempre a disposizione indipendentemente dal posto o dal dispositivo che si ha in quel momento. Questi servizi possono essere utilizzati da computer desktop, portatili, smartphone, tablet e da tutti quei dispositivi che con accesso ad una rete internet.
Vi sono molte aziende che permettono di registrare degli account gratuiti, ma soggetti a dei limiti di spazio, visto che è necessario attivare un abbonamento o registrare un ulteriore account su altro servizio. Quest’ultima però causa molta difficoltosa nell’organizzare e gestire i file, visto che è necessario consultare diversi account su diversi servizi.
Ecco perché in questa semplice guida voglio mostrarvi MultCloud, piattaforma gratuita che permette di gestire tanti account su piattaforme cloud diverse il tutto contemporaneamente, come se fossero un unico spazio. Basta recarsi sulla homepage, registrarsi ed iniziare aggiungere i vari account dei servizi cloud a cui siete registrati, successivamente la piattaforma permetterà di gestire i vari account con molta semplicità.
I servizi cloud supportati sono:
- Dropbox
- Google Drive
- Box
- Amazon S3
- One Drive
- Mediafire
- Mega
- WebDAV
- SugarSync
- Cloudme
- Cubby
- Mydrive
- FTP
- e tanti altri ancora…
MultCloud è gratuito fino al limite di traffico di 10 terabyte di dati, per maggiore banda è necessario attivare un abbonamento mensile o annuale. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff