Home » [Guida] Come avviare programmi (Esecuzione automatica) all’avvio di [Windows 11]
Guide Windows

[Guida] Come avviare programmi (Esecuzione automatica) all’avvio di [Windows 11]

Salve community, in questo periodo mi è capitato di dover utilizzare dei programmi è ho trovato davvero comodo avviare uno o più software automaticamente all’avvio del sistema operativo. Questa funzione in Windows è chiamata “Esecuzione automatica” è permette che certi servizi di sistema e programmi utente siano eseguiti automaticamente dopo il boot. In questa semplice guida vi spiegherò come aggiungere e pianificare l’avvio di una qualsiasi applicazione su Windows 11.

Procedimento per l’Esecuzione automatica:

  • Seleziona il pulsante Start  e scorri per trovare l’app da eseguire all’avvio;
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’applicazione, seleziona “Altro” e quindi “Apri percorso file“. Verrà visualizzata la posizione in cui è salvato il collegamento all’applicazione;

Se l’opzione “Apri percorso file” non è visualizzata, significa che l’app non può essere eseguita all’avvio.

  • Con il percorso del file aperto, premi la combinazione dei tasti “WINDOWS + R“, digita:
shell:startup
  •  Fare click su “OK” e adesso verrà aperta la cartella “Avvio“;
  • Copia e incolla il collegamento all’app dal percorso del file alla cartella “Avvio“.
Esecuzione automatica

Per quanto la caratteristica sia utile, può risultare svantaggiosa per chi non dispone di un computer dalle grandi prestazioni. Infatti noi consigliamo di utilizzare questa funzionalità solo con i software necessari, tenete sotto controllo l’avvio di quelle non desiderate.

Altre Info:

Infine vi lascio con i percorsi attraverso i quali aprire le due cartelle di esecuzione automatica sono i seguenti:

C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup

Potete disattivare l’avvio automatico dei programmi tramite il Task Manager di Windows. Avviate lo strumento usando la combinazione di tasti “[Ctrl] + [Maiusc] + [Esc]” e passate alla scheda “Esecuzione automatica”. Nella lista è possibile abilitare o disabilitare l’avvio dei software mediante il menù contestuale che appare facendo click destro.

Per concludere, in questo articolo ho condensato quasi tutti metodi per l’esecuzione automatica dei software all’avvio di Windows 11. Vi lascio con un altro articolo per creare una “Attività in base…“ in “Utilità di pianificazione” da utilizzare come alternativa. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution