Home » [Guida] Trovare le informazioni sull’hardware del PC in [Linux]
Guide Linux

[Guida] Trovare le informazioni sull’hardware del PC in [Linux]

Salve community, può succedere che durante la nostra vita si voglia comprare un PC usato e quindi si necessita verificare/trovare in maniera semplice e veloce le informazioni sull’hardware direttamente da Linux. In questa semplicissima guida vi mostrerò come visualizzare le informazioni su tutti i componenti del PC mediante l’utilizzo del software HardInfo [GUI].

Cos’è HardInfo?

HardInfo (informazioni hardware) è un software profiler di sistema, uno strumento grafico di riferimento per i sistemi Linux, in grado di raccogliere informazioni sia dall’hardware che da alcuni software e organizzarle in una interfaccia GUI di facile utilizzo.

Installare HardInfo su Linux da Terminale:

  • Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
  • Procediamo con il comando di installazione:
sudo apt install hardinfo

Al termine dell’installazione è possibile avviare HardInfo dalla lista delle applicazioni ed iniziare a visualizzare le diverse informazioni per ciascun dispositivo hardware dall’immagine. Se devi analizzare un componente specifico, fai clic su di esso dal pannello di sinistra. Ad esempio, se vuoi analizzare i dettagli sul processore, ci basterà cliccare sulla voce e successivamente appariranno le informazioni sulla colonna di destra.

Generare un Report:

Se hai bisogno di generare un report dei tuoi dettagli hardware, fai clic sul pulsante delle informazioni in alto a sinistra e seleziona dove generare il report.

Questo è il procedimento per installare HardInfo sul sistema operativo Linux e visualizzare/trovare le informazioni sull’hardware del proprio PC. Tuttavia è possibile anche trovare altre informazioni come quelle software e le vaie temperature dei componenti. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution