Home » [Guida] Trovare le informazioni sull’hardware del PC in [Linux]
Guide Linux

[Guida] Trovare le informazioni sull’hardware del PC in [Linux]

Salve community, può succedere che durante la nostra vita si voglia comprare un PC usato e quindi si necessita verificare/trovare in maniera semplice e veloce le informazioni sull’hardware direttamente da Linux. In questa semplicissima guida vi mostrerò come visualizzare le informazioni su tutti i componenti del PC mediante l’utilizzo del software HardInfo [GUI].

Cos’è HardInfo?

HardInfo (informazioni hardware) è un software profiler di sistema, uno strumento grafico di riferimento per i sistemi Linux, in grado di raccogliere informazioni sia dall’hardware che da alcuni software e organizzarle in una interfaccia GUI di facile utilizzo.

Installare HardInfo su Linux da Terminale:

  • Aprire il terminale (combinazione di tasti rapidi Ctrl + Alt + T) e digitare:
  • Procediamo con il comando di installazione:
sudo apt install hardinfo

Al termine dell’installazione è possibile avviare HardInfo dalla lista delle applicazioni ed iniziare a visualizzare le diverse informazioni per ciascun dispositivo hardware dall’immagine. Se devi analizzare un componente specifico, fai clic su di esso dal pannello di sinistra. Ad esempio, se vuoi analizzare i dettagli sul processore, ci basterà cliccare sulla voce e successivamente appariranno le informazioni sulla colonna di destra.

Generare un Report:

Se hai bisogno di generare un report dei tuoi dettagli hardware, fai clic sul pulsante delle informazioni in alto a sinistra e seleziona dove generare il report.

Questo è il procedimento per installare HardInfo sul sistema operativo Linux e visualizzare/trovare le informazioni sull’hardware del proprio PC. Tuttavia è possibile anche trovare altre informazioni come quelle software e le vaie temperature dei componenti. Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Commenti Recenti

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
Desktop Solution