Guide Windows

[Guida] Avviare il PC in Modalità Provvisoria [Windows]

Salve community, sin dai tempi antichi quando ci appare un problema in Windows è soliti ricorrere alla Modalità Provvisoria, che ci permette di capire se il nostro sistema operativo sia realmente danneggiato. Quindi possiamo fare una scansione manuale a tutte le varie funzionalità del sistema per tentare di risolvere eventuali problemi creati da software o virus.

Ma che cos’è la modalità provvisoria?

La modalità sicura è un’opzione di risoluzione dei problemi di Windows che consente di avviare il computer con funzionalità limitate. Infatti questa modalità viene utilizzata per  avviare solo i file e i driver minimi necessari per l’esecuzione di Windows. Se un problema non si ripresenta dopo l’avvio in modalità provvisoria, è possibile escludere dalle cause le impostazioni predefinite e i driver di dispositivo di base. Se non si conosce la causa del problema, è possibile individuarla procedendo per eliminazione. Inoltre è possibile provare a avviare uno alla volta tutti i programmi di uso comune, inclusi quelli nella cartella Esecuzione automatica, per verificare se il problema è determinato da uno di essi.

Ma come si avvia la modalità provvisoria nelle precedenti versioni di Windows?

Nelle prime versioni di Windows è sufficiente premendo più volte il tasto F8 durante la procedura di avvio. Dopo di ché ci verrà mostrata una schermata, con sfondo nero, dove è possibile selezionare tutti i tipi di modalità provvisoria del sistema.

Ma come si avvia la modalità provvisoria su Windows 8 e Windows 10?

Ma a partire da Windows 8, tutto è cambiato, infatti per in Windows 8 e Windows 10 esistono vari metodi che permettono di visualizzare il menu di boot avanzato, dal quale è possibile ottenere accesso alla Modalità Provvisoria.

Metodo 1 di 4

Il primo consiste nel utilizzabile, nella schermata di login, il tasto Shift mentre si seleziona con il mouse l’opzione Riavvia.

Metodo 2 di 4

Un’altra alternativa, ammesso che si abbia accesso al sistema, è aprire il menu Impostazioni passare alla scheda Aggiornamento e Sicurezza ora dalla colonna di sinistra selezionare Ripristino, nella colonna di e destra invece scegliere Opzioni di avvio avanzato.

Metodo 3 di 4

Un’altro metodo, anche ammesso che si abbia accesso al sistema, che consiste nell’aprire la schermata msconfi. Nella parte bassa della scheda Avvio selezionare Modalità Provvisoria.

Metodo 4 di 4

Se invece si desidera abilitare la schermata testuale al boot, aprendo un prompt dei comandi con i permessi d’amministratore e inserendo il comando “bcdedit /set {bootmgr} displaybootmenu yes“. Naturalmente è possibile disabilitare questa modalità con il comando opposto “bcdedit /set {bootmgr} displaybootmenu no“.

In quasi tutti questi casi, il sistema verrà riavviato con tre opzioni su una schermata azzurra. Dove è possibile scegliere varie opzioni anche di risoluzione dei problemi. Se invece si volesse abilitare il riavvio in Modalità Provvisoria permanente, si può procedere tramite l’utilità di configurazione del sistema.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti