Guide Linux Ubuntu

[GUIDA] Come fare un Hotspot su Ubuntu

Abbiamo recentemente parlato di come creare un hotspot su Windows con facilità. Oggi vedremo la stessa identica operazione ma eseguita su una delle distro Linux maggiormente usata di questi tempi: Linux Ubuntu. Condividiamo la nostra rete Wireless su Ubuntu con questo tutorial!

Creare un Hotspot su Ubuntu

Andate sulla dash o sulla barra di ricerca del sistema e cercate “Rete“. Troverete un tool che, una volta aperto, vi permetterà di configurare il tutto semplicissimamente:

Hotspot ubuntu

selezionate la rete che volete condividere e cliccate su Usa come Hotspot… (o Use as Hotspot in questo caso). Subito dopo cliccate su Configura (configure) e vi si aprirà la seguente scheda:

configurazione ubuntu hotspot

quì potrete modificare il SSID (nome) della rete Hotspot, aggiungervi una password per proteggerla (consigliato) grazie alla scheda sicurezza wireless; potrete inoltre scegliere tutta una serie di parametri nel caso ne capiste qualcosina in più. Terminata la configurazione, cliccate su Salva e cominciate ad usare il vostro Hotspot Wi-Fi!

Come mi collego all’hotspot appena creato?

Prendi il telefono, il tablet o qualsiasi altro dispositivo dotato di Wi-Fi, accendilo e cerca le reti wireless in circolazione. Troverai quella appena creata. Se hai impostato una password, inseriscila e comincia a navigare!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti