Home » [Guida] Come installare Django su [Ubuntu Server]
Guide Linux Ubuntu

[Guida] Come installare Django su [Ubuntu Server]

Salve community, come ci ricorda Wikipedia, Django è un web framework open source per lo sviluppo di applicazioni web, scritto in linguaggio Python, seguendo il pattern Model-View-Controller. Il progetto è sviluppato dalla “Django Software Foundation“, un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro. Esso venne concepito inizialmente per gestire diversi siti di notizie per la World Company di Lawrence, e distribuito con una licenza BSD a luglio 2005.

Django nella gestione dei siti di notizie è evidente dal suo design, poiché fornisce un certo numero di funzionalità che facilitano lo sviluppo rapido di applicazioni per la gestione di contenuti Web. Per esempio, invece che richiedere sviluppatori per la realizzazione di controller e view per aree di amministrazione di un sito, Django fornisce una soluzione integrata di amministrazione dei contenuti che può essere inclusa come parte di ogni sito basato su Django e che può gestire molti siti Django da un’unica installazione. L’applicazione per l’amministrazione permette di creare, aggiornare e eliminare contenuti rappresentati da oggetti tenendo traccia di tutte le operazioni effettuate e fornisce un’interfaccia per la gestione di utenti e gruppi di utenti (inclusa la gestione dei permessi). In questa guida vedremmo come installare Django il web framework su una macchina equipaggiata con Ubuntu Server.

Procedimento:

  • Lanciamo il comando:

sudo apt-get install git -y

  • Ora digitare:

cd ~

git clone git://github.com/django/django django-dev

  • Per clonare il repository git di nostro interesse;
  • Ora installiamo il framework con il comando:

pip install -e django-dev/

  • Al termine dell’installazione, verifichiamo quale sia la versione di Django installata con il comando:

django-admin –version

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution