Guide Linux

[Guida] Come installare la IDE di Arduino, per iniziare a programmare, in [Ubuntu Linux]

Salve community, Arduino è la scheda di prototipazione più amata dai maker e dagli appassionati di elettronica, viene venduta dappertutto a pochi euro. Con Arduino è possibile realizzare qualsiasi progetto che si abbia in mente. La parte più importanti sta nel codice sorgente, il cosiddetto sketch che deve essere compilato e trasferito su Arduino tramite la porta USB del PC.

In questa breve guida vi mostrerò come installare sul computer “Arduino Software“, ossia l’IDE che permette di sviluppare e scrivere il codice sorgente. In Ubuntu il software è infatti già compilato e disponibile nei repository ufficiali della distro.

Arduino_Software_IDE_Ubuntu_11.10

  • Apriamo il terminare e digitiamo:

sudo apt-get update
sudo apt-get install arduino arduino-core

Una volta installato il software non ci resta che avviarlo direttamente dal menu dei software disponibili in Ubuntu. Se invece utilizziamo una qualsiasi altra distro linux non ci resta che scaricare l’ultima release di “Arduino Software” per i sistemi a 32 che a 64 bit. Buon divertimento!

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti