Home » [Guida] Come installare una stampante in [Windows 10]
Guide Windows

[Guida] Come installare una stampante in [Windows 10]

Salve community, installazione di una stampante su un sistema operativo Windows è sempre stato un compito facile, ed anche nel nuovo Windows 10 il procedimento non è complesso. Se il produttore della stampante offre i driver per Windows 10, è possibile impostare ed iniziare a stampare in pochi minuti.

Infatti Windows 10 supporta anche diversi tipi di stampanti, è possibile aggiungere stampanti collegati alla rete locale, stampante condivise, stampanti associate ad un’indirizzo TCP/IP, stampanti Bluetooth, ecc. In questa guida, vedremo come aggiungere una stampante su un PC con Windows 10.

Procedimento:

  • Accendere e collegare la stampante al PC;

Se abbiamo una stampante wireless, assicurarsi che sia collegata alla rete wireless.

  • Scarica l’ultima versione del software driver per la stampante, oppure utilizzare il CD che ci viene fornito nello scatolo della stampante;

A volte questa operazione non è necessaria, Windows 10 riconosce ed installa i driver automaticamente di molti dispositivi.

  • Aprire le “Impostazioni“. Premere contemporaneamente i tasti logo di “Windows + I“;
  • Ora passare a “Dispositivi“;
  • Fare clic sulla sezione “Stampanti e scanner” nella colonna di sinistra;

Se avete già installato la versione corretta del driver della stampante, si dovrebbe visualizzare il nome della stampante o dello scanner in questione. Se la stampante viene visualizzata, cliccare su di essa e quindi fare clic su pulsante “Imposta come predefinito” per impostare la stampante come stampante predefinita. Se non viene visualizzata..

  • Fare clic su “Aggiungi una stampante o uno scanner“;
  • Nella finestra di dialogo che apparirà avviare la ricerca della stampante collegata al PC;

Se il sistema riconosce la stampante, è possibile fare clic su di essa per aggiungerla all’elenco.

  • Ora click su “La stampante desiderata non è in elenco” per avviare il sistema avanzato di ricerca;
  • Nella finestra di dialogo che apparirà avviare la ricerca della stampante in base al suo tipo di collegamento, che può essere:
  1. La stampante non è recente. Serve assistenza per trovarla;
  2. Selezionare una stampante condivisa in base al nome;
  3. Aggiungi stampante usando un nome host o un indirizzo TCP/IP;
  4. Aggiungi un Bluetooth, wireless o individuabile in rete;
  5. Aggiungere stampante locale o di rete con le impostazioni manuali.Win10-Agg_Stampante_Scanner

Se il metodo standard non funziona, dopo aver configurato i driver si prega di utilizzare la risoluzione dei problemi ufficiale della stampante per Windows 10 per risolvere i problemi della stampante. Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution