Generale & News

[GUIDA] Come selezionare più file

Se dovete selezionare più di un file alla volta sul vostro PC, potete sfruttare davvero molti metodi. Alcuni molto basilari, altri molto meno. Andiamo per ordine e vediamo quali metodi esistono per fare una selezione multipla, anche accurata, su un PC (Windows, Linux, Mac).

I metodi sono simili per i vari sistemi?

Esatto. Sia che abbiate Windows (qualsiasi versione), che Linux che Mac, i metodi saranno quasi tutti identici.

Ok. Iniziamo!

Se siete su un qualsiasi PC con Windows, avete due strade da intrapredere: quella semplice e quella un pò più complessa. La più semplice consiste nello spostarvi nella cartella in cui volete selezionare i diversi file, cliccare su uno di essi e proseguire, tenendo premuto il tasto CTRL da tastiera, singolarmente i vari file. In questa maniera potrete selezionarli insieme.

La strada dell’esperto?

Se preferite un metodo meno semplice, ma non difficile, aprite il gestore file (Esplora file su Windows), recatevi sulla scheda Opzioni in alto e selezionate la voce Modifica opzioni cartella e ricerca. Adesso andate sulla scheda Visualizzazione e selezionate Utilizza le caselle di controllo per selezionare gli elementi. Cliccate su Applica e su Ok. (metodo per Windows XP in poi).

Se usate Windows 7 il procedimento è lo stesso, ma per entrare nel pannello delle impostazioni dell’Esplora file, dovete aprire una cartella qualsiasi, cliccare sul tasto Organizza in alto a sinistra e selezionare Opzione cartella e ricerca.

Se invece avete un PC con Windows 10, basta aprire l’esplora file, cliccare sulla scheda Visualizza in alto e spuntare l’opzione Caselle di controllo elementi:

Seleziona multipla
L’opzione “Caselle di controllo elementi” è sulla scheda “Visualizza”.

Spunteranno dei quadratini selezionabili, su ogni file su cui passate il mouse, in maniera da poterli selezionare nella maniera che preferite:

Selezionare più file
Come potete vedere, adesso ho un quadratino selezionabile sopra qualsiasi file su cui passo il mouse.

Se volessi selezionare velocemente tanti file?

Se avete davanti tantissimi file e volete selezionarli tutti insieme velocemente, selezionatene uno, tenete premuto il tasto Shift da tastiera e, senza rilasciarlo, andate a selezionare l’ultimo file della cartella (se volete selezionare tutto dall’alto verso il basso). In questa maniera, appena avrete selezionato l’ultimo file, tutti i file contenuto verranno selezionati insieme.

Shift Windows selezione multipla
La selezione multipla viene usata come il pane sulla marmellata.

Se volete escluderne qualcuno dalla lista, stando attenti a non cliccare da altre parti (soprattutto nella parte bianca  vuota dell’esplora file), tenendo premuto il tasto CTRL selezionate i file che non volete copiare. Il gioco è fatto.

Voglio selezionare tutto senza il minimo sforzo!!!

Facilissimo. Entrate nella cartella in cui volete selezionare tutto, premete la combinazione da tastiera CTRL+A e avrete, in un batter d’occhio, selezionato tutti i file all’interno 🙂 .

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo? Segnalalo tramite commento oppure mandaci un Email a Info@desktopsolution.org

Hai bisogno di aiuto? Scrivi il tuo problema sul nostro Forum, i nostri moderatori ti aiuteranno.

Perché sul Forum? - Perché è più facile da gestire molte richieste di aiuto.
Grazie della collaborazione

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Categorie

Commenti Recenti