Home » [Guida] Creare un font con la vostra calligrafia [MyScriptFont]
Guide

[Guida] Creare un font con la vostra calligrafia [MyScriptFont]

Salve community, sulla rete o sui PC sono disponibili moltissimi fonts, eppure alla fine hanno pur sempre qualcosa di impersonale. Invece la scrittura manuale, è unica per ciascuno. Con My Script Font è possibile trasformare la propria grafia in un font in formato TTF o OTF da utilizzare sul proprio computer. Il servizio è composto da una pagina web ed è completamente gratuito.

Ecco il procedimento per la creazione di un un font con la nostra calligrafia:

  • Andare su questo indirizzo;
  • Scaricare e stampare il modello da riempire a mano; (Ci basterà riempire le caselle con i vari caratteri tracciati a mano con un pennarello dalla punta medio-fine)
  • Ora mediante uno scanner bisogna fare una scansione in scala di grigio a 150 o 300 dpi del risultato;
  • Sul sito di My Script Font facciamo click su “Scegli file“, scegliamo il nome ed il formato e facciamo click su “Start” per iniziare upload;

La piattaforma web provvederà a elaborare il font definitivo, che si potrà quindi scaricare. La piattaforma oltre a essere gratuita, è stata ideata dallo svizzero Tobias Reinhardt, non richiede registrazione né l’indicazione di un indirizzo email. Spero di esservi stato utile, come sempre vi invito a seguirci anche sui social per rimanere sempre aggiornati, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution