Home » [Guida] Ecco come accedere alla partizione di [Linux] anche da [Windows]
Guide Linux Windows

[Guida] Ecco come accedere alla partizione di [Linux] anche da [Windows]

Salve community, quando si installa Linux molte volte si preferisce fare un bual-boot dallo stesso disco dove si ha installato Windows. Spesso utilizzando due sistemi operativi vi è la provabilità di salvare un download o dei file importati su una delle due partizioni. Nel primo caso Linux legge e supporta il file system NTFS, quindi si ha la possibilità di navigare e reperire i dati di Windows facilmente. Nel secondo caso i sistemi operativi Microsoft non sono in grado di leggere nessun altro file system ad eccezione di FAT e NTFS, questo impedisce quindi di reperire i dati salvati sul sistema del pinguino.

In rete esistono diversi software che consentono di leggere e scrivere sui file system utilizzati da Linux (Ext4, Ext3 ed Ext2). Explore2fs è uno di questi, esso è un software gratuito con una grafica semplice.

Procedimento:

  • Scaricare ed avviare Explore2fs da QUI;
  • Infine navigare tramite la colonna di sinistra tra i vari dischi e le varie partizioni per accedere e modificare tutti i file che sono contenuti sulla partizione Linux.

Explore2fs - screen

Nota: Explore2fs non è compatibile con le più recenti versioni di Windows.

Quindi non vi resta che utilizzare una valida alternativa, DiskInternals Linux Reader un’altro software gratuito con una grafica semplice ed anch’esso consente di leggere e scrivere sui file system utilizzati da Linux (Ext2/Ext3/Ext4, HFS e ReiserFS). Esso è considerato da molti utenti la soluzione più stabile e completa.

DiskInternals Linux Reader - screen

  • Scaricare ed avviare DiskInternals Linux Reader da QUI;
  • Infine navigare tramite la colonna di sinistra tra i vari dischi e le varie partizioni per accedere e modificare tutti i file che sono contenuti sulla partizione Linux.

Se avete riscontrato qualche problema non esitate a scrivere sul nostro Forum, e faremo il possibile per aiutarvi il più tempestivamente possibile. Questo è tutto! Spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution