Home » [GUIDA] Trovare il modello della scheda madre su Windows
Guide Windows

[GUIDA] Trovare il modello della scheda madre su Windows

Si crede che per trovare il modello della scheda madre si debba smontare il PC. In realtà, non è assolutamente vero. Esistono infatti software di diagnostica per i vari sistemi operativi che permettono di accedere rapidamente ai dettagli su ciascuna di queste componenti, ammesso che il produttore le abbia impresse nelle EEPROM, senza il bisogno di smontare il PC.

Su Windows, oltre ai vari programmi (CPU-Z, Speccy e simili) non tutti sanno che è possibile trovare il modello della scheda madre su PC anche senza installare software, semplicemente tramite il prompt dei comandi. Si tratta di una soluzione particolarmente apprezzata quando ad esempio si lavora su macchine non collegate ad Internetsu server remoti tramite interfaccia testuale o, semplicemente, quando si vuole risparmiare tempo.

Ecco come trovare il modello della scheda madre tramite prompt dei comandi

Wmic è uno strumento che Windows offre in maniera nativa per semplificare la gestione dei dispositivi tramite riga di comando grazie a dei comodi alias. Per ottenere le informazioni di base sulla scheda madre, tra cui il modello esatto, basterà aprire un prompt dei comandi (Start –> e digitare il seguente comando:

wmic baseboard list brief /format:list

L’output sarà del tutto simile a questo:wmic baseboard list brief format:list

Oltre al modello della scheda madre (specificato nella voce “Product”) potrete inoltre ottenere il nome del produttore, il numero di serie e l’identificatore SKU (se impostato).

Per ottenere informazioni ancora più dettagliate sulla scheda madre basterà togliere il parametro brief” dal comando precedente, eccone un esempio in basso:

wmic baseboard list format:list

Per ulteriori dubbi o domande, scrivete pure 🙂

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution