Home » [Lista] Gestionali gratuiti [Open Source]
Download

[Lista] Gestionali gratuiti [Open Source]

Salve community, come molti di voi sanno un software gestionale rappresenta l’insieme dei software che automatizzano i processi di gestione alle aziende o ad una piccola attività alcune funzioni o delle attività aziendali ottimizzando i tempi e i costi. In genere si tratta di un pacchetto di moduli in grado di semplificare il controllo delle procedure aziendali. Sono inclusi componenti per la gestione della logistica, del magazzino, della produzione, della distribuzione, della forza vendite e delle relazioni con i clienti e i fornitori. Un numero sempre maggiore di piccole imprese adotta questo tipo di software per ottimizzare le proprie attività, dal momento che consente di gestire al meglio le potenzialità commerciali derivanti dall’espansione e dall’aumento della complessità dell’impresa.

La maggior parte dei software gestionali più famosi possono arrivare a costare centinaia di euro, un costo non indifferente in questo periodo di crisi economica. Oggi vi proponiamo questa lista che vi elenca tutti i migliori software disponibili con licenza libera e quindi utilizzabile senza problemi anche in ambito professionale.

  1. PromoGest
  2. ContabilmenteAG
  3. Phasis
  4. Gea.net
  5. MyErp
  6. GAzie
  7. Invoicex
  8. Fattura veloce
  9. Nota – Fatture, Magazzino, Contabilità
  10. ERPNext
  11. Tryton
  12. Dolibarr
  13. GnuCash

Spero di esservi stato utile!

Vi ricordo anche, che opzione migliore per alcune aziende è quella di pagare un team di sviluppo per la creazione del proprio software gestionale. Molte aziende infatti, hanno bisogno di software ottimizzato per i loro bisogni, e non gestionali generici. Inoltre l’assistenza fornita dai software open source a volte lascia a desiderare, senza considerare il fatto che in una grande azienda, il problema deve essere risolto entro poche ore, per non causare rallentamenti alle attività. Questi rimangono comunque degli ottimi software per le piccole aziende che non possono permettersi troppi costi.

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution