Home » Trovare il Mac Address su Linux
Linux

Trovare il Mac Address su Linux

Salve community, il Mac Address è una sequenza di numeri che esprime l’indirizzo fisico di una scheda di rete, utile per identificarla un dispositivo con un numero di serie, sia a raggiungere i livelli più bassi dell’architettura di rete.

Il Mac Address è unico per ciascuna scheda di rete ed è sempre specificato per ciascuna scheda. Il Mac Address è utile in una rete casalinga ad esempio per limitare i dispositivi che si collegano al router o per assegnare ad essi un indirizzo IP Statico. Ma come facciamo a trovare questo Mac Address?

Possiamo ottenere il Mac Address in Linux semplicemente utilizzando il terminale.

  • Apriamo un terminale, su Ubuntu Ctrl + Alt + T;
  • Digitiamo il comando “ifconfig -a“;

Mac Address - Linux

  • Il Mac Address della scheda di rete è specificato in corrispondenza della voce “IndirizzoHW o “HWAddr” come evidenziato dalla freccia nell’immagine sopra.

Questo è uno dei tanti metodi per scoprire il nostro Mac Address della nostra scheda in Linux. Spero di esservi stato utile, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution