Sapete, possedendo un UMI X3, non mi posso lamentare della dotazione software. La ROM stock è poco personalizzata ma ha tutto quello che serve. Ma un utente a cui piace smanettare come me, può restare senza personalizzazioni o feature avanzate? Certo che no. E forse nemmeno voi.
Spinto dalla tentazione di trovare e provare nuove ROM per il nostro fantastico Octa-Core, ho deciso di fare un giro sul web e….ho trovato una ColorOS 2.0 basata su Android 4.2.2 molto personalizzata per il nostro device, ed ecco gli screenshot che ho fatto:
Indubbiamente una ROM personalizzata da cima a fondo, con molte feature davvero irrinunciabili (ad esempio il video player in versione floating, squisito!) e molto, molto altro. Ho purtroppo riscontrato dei difetti. Le chiamate non le ricevo, ovvero, il telefono non capisce quando arrivano e le termina automaticamente, tuttavia è possibile chiamare. Inoltre, a volte le notifiche di diversi programmi arrivano in ritardo, solo quando vengono aperte. Il resto funziona egregiamente, la ROM è persino più “liscia” del solito, pur avendo oltre 1 GB di RAM praticamente occupati dal sistema. Geniale! 🙂 Vediamo come installarla:
Punto 1: Preparazione dei file
A) Scaricate la ROM MIUI per UMI X3 da qui. Copiate il file nella memoria del telefono, nella cartella principale;
B) Assicuratevi che la batteria sia almeno al 50%.
Punto 2: Installazione della ROM
A) Aprite Mobile Uncle Tools, selezionate Into Recovery Mode ed entrerete così in Recovery;
B) Selezionate Wipe Menù e poi Wipe data/factory reset e poi ancora Wipe Cache;
C) Andate su Install Zip e selezionate la ROM che avete copiato nella memoria del telefono, date YES.
Aspettate qualche minuto e poi selezionate la voce Power Menù, Reboot.
Il primo avvio richiederà molto, anche 5 minuti. Non preoccupatevi. I prossimi avvii saranno veloci.
Fine! Dubbi? Domande? Abbiamo un Forum!