Linux Ubuntu è un sistema che, almeno graficamente, non ha nulla da farsi dire. Ma anche la distro più raffinata ogni tanto ha bisogno di un tocco di….stile! Vi presentiamo quindi Conky Lua in versione Circle, che abbellirà stupendamente il vostro sistema 🙂
Ricordiamo che Conky Lua Circle è un tema per conky nato dalla community Arch Linux. Attraverso questo tema potrete avere informazioni dettagliate in tempo reale sui consumi di risorse del sistema operativo, come CPU, RAM, HDD, Swap, versione Kernel ecc, il tutto con un integrazione profonda col sistema.
Ottimo! come lo installo?
Per installare Conky Lua Circle in Ubuntu, Debian e derivate, prima dovete installare Conky e lm-sensors. Per farlo digitate da terminale:
sudo apt-get install conky-all lm-sensors
adesso scaricate Conky Lua Circle da qui, estrate il file .tar e copiate la cartella .conky nella home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl+h oppure F8 se avete Dolphin al posto di Nautilus).
Ora avviate Conky Lua Circle digitando da terminale:
conky -c ~/.conky/conkyrc
una volta avviato è possibile anche chiudere il terminale.
Se volessi avviarlo automaticamente ad ogni avvio?
Per avere Conky Lua Circle già lanciato all’avvio della nostra distribuzione basta digitare da terminale:
sudo -s
cd /opt/
wget http://dl.dropbox.com/u/964512/conky/conky-start
chmod +x conky-start
exit
Non resta che dire al sistema di avviare l’eseguibile all’avvio. Per farlo, andate in Sistema–>Preferenze–>Applicazioni d’Avvio–>Aggiungi ed inserite:
Alla voce Nome:
conky-start
Alla voce Comando:
/opt/conky-start
La voce Commento potete lasciarla vuota oppure scrivete:
Avvio di conky (o quello che volete)
Premete su Salva.
Al riavvio avrete dopo circa 15 secondi Conky Lua Circle avviato.
Voglio questo tema su Arch Linux!
Per installare Conky Lua Circle in Arch Linux, installate conky-lua da AUR. Per tutte le altre distro, dovete installare Conky Lua e LM Sensors per farlo funzionare.