Home » [Guida] Come rimuovere (Più usate) e (Aggiunti di recente) dal menu Start di [Windows 10]
Guide Windows

[Guida] Come rimuovere (Più usate) e (Aggiunti di recente) dal menu Start di [Windows 10]

Salve community, il nuovo menu di avvio è una delle caratteristiche principali di Windows 10. A differenza del menu Start delle precedenti versioni di Windows, il menu di avvio di Windows 10 è personalizzabile. Infatti possiamo cambiare il colore predefinito del menu, possiamo rimuovere le tab esistenti o aggiungerne di nuove, ampliare il menu Start per visualizzare le scorciatoie delle applicazioni, possiamo lanciare un sito web direttamente dalla ricerca Start, appuntare i nostri programmi preferiti per un accesso rapido, e molto altro ancora. La funzione di ricerca, non solo consente di ottenere risultati dal vostro PC, ma anche da internet con l’aiuto del motore di ricerca di Microsoft ossia Bing.

Di default, le applicazioni più utilizzate vengono visualizzati sul lato sinistro del menu Start per consentire all’utente di accedere rapidamente i propri programmi preferiti senza dover navigare su tutte le applicazioni. Anche se questa funzione è molto utile, per eseguire tutti i nostri programmi preferiti in modo rapido, si potrebbe desiderare di rimuovere la lista “Più usate” e aggiungere al suo posto ad esempio: Download, Documenti, Immagini, Musica.

Windows 10 - menu - personalizzazione finale

Nota Bene: Rimuovere l’elenco “Più usate” o gruppo dal menu di avvio solo se si prevede di aggiungere nuovi elementi sul menù Start.

Metodo 1 di 2

  • Aprite il menu Start facendo clic o toccando il pulsante Start sulla barra delle applicazioni o premendo il tasto logo Windows sulla tastiera;
  • Posizionarsi sopra la lista “Più usate” o “Aggiunti di recente“;
  • Fate click destro e selezionate la voce “Non visualizzare questa lista”.

Metodo 2 di 2

  • Aprite le “Impostazioni“. Per fare ciò, è possibile utilizzare Windows + I  o fare clic sull’icona “Impostazioni” nel menu Start;
  • Fate click sulla categoria “Personalizza”;
  • Sulla sezione “Personalizza” di sinistra, fare clic “Start” per visualizzare le impostazioni relative al menù;Windows 10 - menu - personalizzazione
  • Ora sulla parte destra, sotto dell’elenco “Personalizza“, disattivare l’opzione “Memorizza e visualizza i programmi aperti di recente in Start” e “Mostra il gruppo delle app aggiunte di recente“.

Fine!

Le applicazioni più utilizzate non appariranno più nel menu di avvio, per ripristinare la lista eseguite le istruzioni ma stavolta attivando le opzioni. Questi erano i due metodi per disabilitare la lista dei software più usate su Windows 10, spero di esservi stato d’aiuto, seguiteci sui social per ricevere novità o magari qualche altra guida, saluti lo staff

Sono presenti link non funzionanti nell'articolo?
Segnalalo tramite commento, grazie della collaborazione.

Ti e piaciuto questo articolo?
Supporta il nostro lavoro, facendo una donazione!

Informazioni sull'autore

LucaH2

CEO e Fondatore di questo blog, sono un perito industriale capo-tecnico specializzazione Chimica, ma amo la tecnologia. Sono un appassionato di tutte le novità tecnologiche, con abbastanza esperienza sui sistemi di rete, hardware e software.

Oltre alla tecnologia un’altra grande passione sono le auto e le competizioni, ho abbastanza esperienza nella realizzazione e progettazione di vetture monoposto e biposto.

Desktop Solution